Trullo Brindisi

Cliente

Privato

Abitazione

Trullo

Anno

2007

Categoria

Ristrutturazioni
Trullo Brindisi

BRIEF

La proprietà aveva acquistato un insieme di trulli e lamie del 1700 e un forno esterno in pietra (sembra risalente alla fine del 1600) in completo stato di abbandono.
La volontà di preservare le forme e le tecniche costruttive originali, ci ha guidato conservando l’impianto planimetrico originale (trullo centrale con 2 lamie laterali) – pur dotandolo di confort moderni.

L’unità costruttiva modulare del trullo presenta una pianta di forma approssimativamente circolare, sul cui perimetro si imposta la muratura a secco di spessore molto elevato.

Se volete passare una vacanza indimenticabile visitate www.itrulliincantati.it

Questa soluzione, ne fa un interessantissimo esempio “ante-litteram” di bioedilizia passiva, con rispetto e con un immenso lavoro di “cuci e scuci” si è ottenuto un risultato sobrio, ma con linee e scelte contemporanee.

Il restauro è stato possibile anche grazie al tramandarsi prezioso di tecniche costruttive che costituiscono un patrimonio ingegneristico e artistico che è proprio solo di alcuni maestri pugliesi (nel nostro caso il capo mastro maestro Cosimo Bembi).

Disegno ristrutturazioni

PROCESSO

Dal rilievo, alla progettazione preliminare, a quella definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

Arredi interni, illuminazione, impianti, sistemazione giardini e piscina.


RISULTATO

La passione per le architetture rurali e storiche ha dato vita ad un restauro molto meticoloso e rispettoso che ci ha premiato in soddisfazione e con la pubblicazione di alcuni articoli sulla rivista di settore Ville&Casali:

Inoltre il progetto qui presentato, insieme al restauro di un altro trullo sempre di nostra progettazione ed esecuzione, è stato insignito del premio Federico II Stupormundi, durante il Galà del turismo 2012 a Brindisi, come esempio di valorizzazione, recupero e tutela delle emergenze architettoniche del territorio pugliese.

Condividi